Un’estate di premi per 


gli abruzzesi nel Mondo

di Generoso D’Agnese

 


Un’estate ricca di riconoscimenti per gli abruzzesi nel Mondo quella targata 2017. Dopo molti anni di letargo la regione è assurta infatti agli onori della cronaca nazionale per il recupero della memoria di quel fenomeno migratorio che tanto ha segnato la storia delle terre abruzzesi. Merito degli operatori culturali che da tanti anni combattono contro le nebbie della memoria (e in prima fila c’è Abruzzo nel Mondo) e delle istituzioni che hanno iniziato a stringere di nuovo i cordoni con le comunità conterranee nel Mondo.

 
Punti focali dell’estate abruzzese dedicata all’emigrazione sono stati il Premio Dean Martin, la nomina degli Ambasciatori abruzzesi nel Mondo, il convegno di Roccamorice e il Premio La Valigia di cartone di Castel del Monte.
Il Premio Dean Martin, giunto alla decima edizione e nell’anno del centenario della nascita del grande artista italo-americano, ha vissuto varie tappe di avvicinamento alla serata finale. L’apposizione di una targa sulla casa atavica, l’intitolazione del Palacongresso di Montesilvano a Dean Martin, presentazioni di libri e proiezioni di film hanno fatto da prologo alla serata che ha visto salire sul palco il tenore pescarese Piero Mazzocchetti; la creativa pescarese trapiantata a Londra Francesca Salvatore, il top manager della Fiat Chrysler Luigi Galante; l’imprenditrice di origini aquilane Giuliana Martini, famosa in Sudafrica per essere stata una delle più strette collaboratrici di Nelson Mandela. Il Premio Dean Martin sezione Letteratura è andato a Gerardo Di Cola e Andrea Mosca per il libro “Dean Martin. La Ruota Del Destino”; il Premio Dean Martin sezione Patrimonio culturale abruzzese alla docente universitaria Lia Giancristofaro, per il saggio “Tomato Day - Il rituale della conserva di pomodoro”; il Premio Dean Martin sezione Arte ad Alessandra Finocchio e Michelangelo Prencipe; il Premio Gaetano Crocetti alla cantante Candida D'Aurelio e all’attrice Tiziana Di Tonno. Organizzato dalla Fondazione Dean Martin presieduto da Alessandra Portinari, dal Comune di Montesilvano con il patrocinio del CRAM, il Premio Dean Martin aveva visto premiati a giugno anche lo scrittore Bernardo Stella, originario di Palena e residente a Londra.

 
Nella suggestiva cornice del Giardino delle Clarisse di Città S.Angelo, il 5 agosto (giorno che celebra la “Giornata degli abruzzesi nel mondo”) il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio ha conferito l’onorificenza di “Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo” a Luigi Savina (vice capo vicario della polizia di Stato), Antonio Juan Carlos Di Monte (agente consolare onorario italiano a San Francisco d’Argentina), Roberto Fatigati (generale e presidente regionale abruzzesi e molisani in Friuli Venezia Giulia), 

 
Gianfranco Mazzoni (giornalista e telecronista Rai), Franco Ricci (presidente emerito dell’Aais, American association for italian studies) Riconoscimenti speciali per la promozione dell’immagine dell’Abruzzo a Santino Eugenio Di Berardino (accademico dell’Università di Lisbona) e  Corrado Oddi (attore cinematografico e teatrale, autore e regista).

 
La Festa del Ritorno dedicata agli emigranti, organizzata dal Cram Abruzzo, dal Comune di Roccamorice e dal Club Roccolani di Toronto (presieduto da Ada D’Angelo) ha ospitato in data 20 agosto il convegno “Emigrazione: Memoria e Opportunità. Tra i relatori presenti, esperti di emigrazione tra cui la docente dell’Università d’Annunzio Eide Spedicato e lo scrittore Goffredo Palmerini.

Commenti

Post più popolari