Paola Cipollina LA CREATRICE DI SOGNI



LA CREATRICE DI SOGNI

Paola Cipollina, da Milano a Los Angeles con la passione per Produzione cinematografica

di Generoso D’Agnese
 

Quando arrivò in California aveva alle spalle una carriera brillante nel settore delle arti comunicative e non servì molto tempo per far conoscere le proprie qualità in una Los Angeles che sa riconoscere al primo sguardo chi ama veramente il mondo del racconto per immagini.
Quando arrivò in California trovò il deserto di una comunità italiana ridotta ai minimi termini e affidata ad associazioni nate decenni prima e rette da anziani emigrati legati alle loro tradizioni. Oggi in quel deserto hanno trovato posto 15mila italiani che hanno scelto una terra che sa riconoscere al primo sguardo chi ama veramente il sogno americano.
Paola Cipollina è nata a Genova e ha vissuto anni di straordinario impegno professionale a Milano. Erano gli anni Ottanta, gli anni della “Milano da Bere”, in cui la moda rappresentava l’iceberg di un’imprenditoria effervescente. E proprio nella moda, Paola Cipollina ha mosso i suoi primi passi imprenditoriali. Nel giro di pochi anni l’imprenditrice ligure aprì 15 scuole di Moda in Italia, divenendo contemporaneamente consulente Start UP aziendale all’estero per la formazione professionale nel settore del Fashion. Gli anni Novanta la videro viaggiare tantissimo, tra Giappone, Corea e Marocco ma anche fermarsi a Milano con il marito Max Leonida, per aprire insieme un’accademia dedicata al mondo dello spettacolo.
«Era una vera struttura polifunzionale delle arti comunicative – spiega l’imprenditrice genovese -  e dopo pochi anni con mio marito decidemmo di aprire e avviare un teatro che nel giro di poco tempo si sarebbe trasformato nella casa di videoproduzioni “Astarox”.»
Nel giro di pochi anni Astarox  acquisì oltre  70 clienti fidelizzati per la produzione di video commerciali, musicali e aziendali.  Tra i loro clienti, Cipollina e Leonida vantavano L’Oréal, ATM Milano, Milwaukee, Audi, Sky e Rai e nel giro di pochi anni l’azienda iniziò anche la produzione
cinematografica e televisiva, realizzando tantissime serie televisive e film.  I film “Mandala” e “Backward”, prodotti tra il 2006 e il 2009, rappresentano la punta di diamante dell’azienda condotta dai due imprenditori italiani.
La tappa successiva del percorso professionale non poteva che essere la California, culla delle produzioni cinematografiche. E  Paola ci è arrivata mettendo nella valigia  la passione per il cinema e  le sue grandi doti comunicative ed organizzative. E divenendo in pochissimo tempo una richiestissima “producer” per la Movie Industrie americana, impegnata in produzioni, presentazione, vendita e distribuzione di progetti. Nel 2016 è nata Lafirstep, agenzia di servizi che si occupa di cinema e di business per gli italiani che vogliono espandere il proprio mercato in California. Lifirstep ha prodotto ultimamente   due pilot per TV Show, mentre attualmente è impegnata nella produzione del film “The Nemesis” scritto dal marito Max Leonida,  lo scrittore e regista.
«Lafirstep nasce su un modello di Franchising - spiega Paola Cipollina - e attualmente ha sedi a New York e Miami mentre presto aprirà i battenti a San Diego, San Francisco e Boston. La compagnia si occupa di avviare aziende, seguire produzioni in loco, e  dal punto di vista generale, assistere tutti gli italiani che vogliono trasferirsi e ricollocare negli Stati Uniti. La squadra societaria è    costituita da professionisti del settore oltre e collabora con avvocati specializzati in immigrazine ed esperti in marketing e comunicazione. Lafirstep offre anche manodopera specializzata per la industria cinematografica di Hollywood:  dai registi ai montatori, dalle “crew” agli equipaggiamenti, dalle location allo scouting e alla ricerca di attori e comparse. Un settore specializzato analizza progetti cinematografici, traducendoli e preparando presentazioni per il mercato americano.»
Quello per gli italiani non è solo un interesse meramente professionale. Paola Cipollina, che da poco si occupa anche di management per gli italiani presenti in California, è diventata un ottimo punto di riferimento per tutta la comunità  tricolore a Los  Angeles e  ha pensato di dare vita a un gruppo Facebook (“Italiani a Los Angeles”) che in soli tre anni ha raggiunto i 15 mila iscritti. Un numero destinato a crescere nei prossimi anni.
«Adoro il sociale e mi piace stare tra la gente...la gente mi gratifica e vederli felici mi rende felici, soprattutto i giovani che sono il nostro futuro.»



Commenti

Post più popolari