Marcello Maviglia: UN ETNOPSICHIATRA AL SERVIZIO DEGLI INDIANI




Marcello Maviglia
UN ETNOPSICHIATRA 
AL SERVIZIO DEGLI INDIANI


IL TRAUMA STORICO DEI NATIVI AMERICANI SPIEGATO DA UN PROFESSORE ITALIANO IN NUOVO MESSICO

 
Pubblico numeroso e attento, quello che mercoledi 7 novembre 2018 , al Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell'Università D'Annunzio di Chieti (Cattedra di Antropologia Culturale)  ha seguito il seminario con il prof Marcello Maviglia, Etnopsichiatra docente dell’ University of Albuquerque del Nuovo Messico (USA) sul tema: “Trauma storico e disordine post-traumatico fra dominio e culture minoritarie”.

Prof.ssa Lia Giancristofaro e Prof. Marcello Maviglia


L’incontro è stato promosso e organizzato dalla prof.ssa Lia Giancristofaro (antropologa), mentre il giornalista  Generoso D’Agnese (vicedirettore del periodico “Abruzzo nel Mondo”) ha inquadrato brevemente le fasi storiche del genocidio perpetuato ai danni dei Nativi in 500 anni di colonizzazione.

 
Il prof. Maviglia ha ripercorso nel seminario i traumi e i disagi nelle popolazioni dei Nativi americani, esaminando vari aspetti legati alla resistenza dei Nativi nei confronti della colonizzazione sociale e culturale da parte dei “bianchi”. L’iniziativa, che ha visto grande entusiasmo tra gli studenti, sarà riproposta anche nel 2019 in un’ottica dei collaborazione reciproca tra gli atenei di Chieti e Nuovo Messico.
Laureato alla Università La Sapienza in Roma, Marcello Maviglia ha completato i propri studi in psichiatria alla State University of New York  di Buffalo (NY), specializzzandosi in seguito in tossicodipendenza presso la Case Western Reserve University di Cleveland (Ohio). Ha collaborato con CASAA(Center for Alcohol and Substance abuse and addictions) in Albuquerque New Mexico, e come psichiatra e specialista in tossicodipendenza presso l’universita’ del Nuovo Messico dove ha conseguito il Master in Public Health. Il prof. Maviglia è stato insignito del Premio Dean Martin nel 2015, premio Zimei nel 2016 e premio Valigia di Cartone (Castel del Monte) nel 2017.  Nello stesso anno l’Associazione “Alle della Majella” lo insignito del premio speciale “Premio letterario Parco Majella per l’opera “Il trattamento del trauma Storico tramite attivismo ecologico e pratiche culturali pubblicato dalla Rivista psychiatryonline.” Marcello Maviglia è sposato con Tassy Parker, sociologa Nativa americana della Nazione “Seneca” (appartenente alla confederazione irochese)


G.D’A.

Commenti

Post più popolari