UNA FAMIGLIA NEL FOOTBALL


UNA FAMIGLIA NEL FOOTBALL





Arrivarono da Isola del Gran Sasso e da Torricella Peligna e si chiamavano Massimo Flacco e Giovannina Della Rovere. Partirono nel 1930, portando con loro i tre figli Gina, Carmelina e Alfredo. Erano gli anni della grande Depressione ma per Massimo e Giovannina non sarebbe stato peggio di quel che avevano lasciato in Italia. Massimo si imbarcò con la famiglia quando aveva 43 anni ( e 34 ne aveva Giovannina) un’età complicata per la difficile ricerca di lavoro in America, ma la sua tenacia superò tutte le avversità. Arrivarono prima a Toronto, dove si era stabilita una sorella ma il lavoro lo portò successivamente a Camden, in New Jersey per lavorare in un cantiere navale di grandi dimensioni, il New York Shipbuilding.
Con il lavoro arrivò anche la felicità di un  quinto figlio (uno era morto a nove anni in Italia) che avrebbe preso il nome del papà di Massimo, Joseph. Era il 1935.
Giovannina Della Rovere trovò lavoro alla Campbell Soup di Camden, una delle poche realtà floride di quel travagliato periodo economico. Scelse di lavorare di notte per poter accudire di giorni i quattro figli da crescere senza mai mancare il suo supporto alla famiglia. Ancora oggi i nipoti ricordano i suoi pranzi domenicali a base di piatti tipici italiani.
  Grazie ai  sacrifici di Massimo e Giovannina, i figli riuscirono ad entrare nei college e a conquistarsi il loro posto nella società americana. L’unico figlio nato in America mostrò ottime doti sportive e si distinse nel football, giocando nella Camden Catholic High school. Joseph divenne ragioniere in una azienda privata e nel 1959 sposò Laura, una giovane impiegata dell'ufficio postale locale. Poco dopo divenne padre di Stephen Flacco, che a sua volta crebbe con la passione del football. Stephen Flacco frequentò  il college di Pennsylvania e si distinse come ottimo giocatore senza tralasciare gli studi che lo portarono alla professione di   consulente finanziario. 
In una famiglia che amava lo sport, non poteva mancare anche il nipote innamorato del football. Nel 1985 Stephen divenne padre di JosephVincent (nato a Audubon) che fin da piccolo ha mostrato di possedere gli stessi geni sportivi del nonno e del padre.  Joe fin da giovane ha mostrato di avere un grande talento diventando una grande promessa in ben tre specialità nella high school. Entrato in college nel 2006, il giovane italoamericano ha giocato per due anni ai massimi livelli nella squadra del Delaware meritando l’ingresso tra i professionisti. Dopo aver firmato per cinque anni di contratto e per 30 milioni di dollari per la squadra dei Baltimora Ravens, Jospeh Vincent “Joe” Flacco si è distinto per anni come uno dei più talentuosi giocatori della NFL accumulando numeri impressionanti.
  Giocando come titolare due gare di playoff nel 2009, Flacco conquistò il primato per il maggior numero di presenze da titolare per un quarterback nelle sue due prime stagioni nella. Nella stagione 2012 guidò i Ravens alla vittoria del Super Bowl XLVII venendo premiato come MVP della partita. Nel 2013 il giocatore originario dell’Abruzzo ha firmato  il contratto d'ingaggio pluriennale più alto nella storia della NFL: 120,6 milioni di dollari per 6 anni, ossia 20,1 milioni a stagione.  
L’infortunio patito nel 2018 ha messo termine alla lunga militanza nei Baltimora Ravens. Da pochi mesi Flacco gioca per i  Denver Broncos  

Commenti

Post più popolari