Pasquale Di Menco e Marcello Martelli: “Antologia dei poeti dialettali teramani”

 

LA POESIA NELL’ANIMA E NELLE RADICI

Il  dialetto, memoria storica tra le generazioni, fa da protagonista nell’ultima opera letteraria di Pasquale Di Menco e Marcello Martelli: “Antologia dei poeti dialettali teramani”, edito da Fratellanza Artigiana

 di Lia Di Menco


 

“Se vuoi essere universale parla del tuo villaggio” diceva il grande Leone Tolstoj e davvero sembra essere il motto adottato da Pasquale Di Menco, noto per aver esaltato la cultura locale abruzzese, creando opere di spessore narrativo ed efficacia linguistica, derivate da una profonda conoscenza di usi, costumi, tradizioni e dialetti del territorio abruzzese.

La notorietà ed il successo di Pasquale Di Menco , brillante drammaturgo ed autore di testi narrativi e melodie e romanze musicate ed eseguite in collaborazione con la pianista Lia Foschi, sono principalmente dovuti al fatto che  le persone si immedesimano in ciò che tramite  esse viene trasmesso, poiché il  loro mondo viene in qualche modo visitato ed illustrato. La storia locale dà valore all’esistenza di ogni individuo e nelle tradizioni condivise, si riscoprono valori comuni , dove il particolare diventa universale.

Così l’ultimo libro scritto da Pasquale Di Menco in collaborazione con il noto giornalista Marcello Martelli, è una antologia di quarantasei  poeti dialettali teramani, ognuno presentato con ampie note bibliografiche e con una carrellata delle opere da loro prodotte, dando maggiore spazio agli autori non più in vita.

A tergo di ciascuna poesia scritta in vernacolo, viene riportata la traduzione in lingua italiana.

Il libro è edito da Fratellanza Artigiana ed è stato presentato recentemente attraverso un’intervista rilasciata da Pasquale Di Menco alla tv locale Deejay 16 e nel corso della rassegna “Vernacolando tra poesia e teatro” a Teramo.

Il costo del volume è di 20€. Lo si può acquistare a Teramo, presso tutte le edicole e presso le librerie Mondadori e Tempo libero.

In alternativa, è possibile rivolgersi a Fratellanza Artigiana, Via del baluardo, 35. Teramo

Oppure contattando lo stesso autore tramite email  pasquale.dimenco@gmail.com

 

Commenti

Post più popolari