Serena Limonta : da Como a Los Angeles a passo di danza


HIP HOP HURRA’ LOS ANGELES
Serena Limonta : da Como a Los Angeles a passo di danza


di Generoso D’Agnese

 
Attrice e ballerina professionista. Ma soprattutto ragazza entusiasta della sua professione. Si potrebbe riassumere in questa unica frase il percorso umano e professionale di Serena Limonta, giovanissima italiana arrivata negli Stati Uniti non perché in fuga dal proprio paese ma piuttosto per l’assoluta fiducia nella propria passione. La passione per il ballo e la recitazione.
Nata nel 1996 a Erba (Como) paese ai piedi delle Prealpi lombarde e attraversato dal fiume Lambro, Serena è figlia di Giuliano e Maria Grazia Sangalli e sorella di Lorenzo e fin da piccola ha mostrato il suo talento artistico. A soli 9 anni la sua carriera professionale come protagonista di 60 episodi della seria TV “Hip Hop Hurrà”  della Disney.
«Ho sempre amato danzare – ricorda la giovanissima professionista -  e all'eta' di 7 anni e mezzo mia mamma decise di iscrivermi alla mia prima scuola di danza. Al saggio finale dell'anno successivo, nella sala del teatro erano presenti produttori di Disney Channel che cercavano nuovi talenti per una nuova serie Tv . Poche settimane dopo, mia mamma ricevette la chiamata dal direttore della scuola dicendo che ero stata selezionata per il casting. Mi presero subito senza nemmeno un callback e girammo la puntata pilota e successivamente tutta la stagione completa di "Hip Hop Hurra" di produzione Magnolia. Questa mia esperienza sui set cinematografici di Disney mi fece innamorare della recitazione e del mondo della Tv. Gli anni successivi continuai a studiare danza professionalmente e a partecipare a diverse competizioni e concorsi per tutta Italia, fino a quando un giorno mi venne offerta dalla coreografa Kate Jablonski una borsa di studio per Chicago per frequentare il suo programma intensivo  "Camp Kate".»
Vincitrice per tre anni di una borsa di studio, Serena ha avuto l’opportunità di studiare anche a  New York nelle scuole “Broadway Dance Center” e “Peridance Capezio Dance Center”, per poi volare a Los Angeles e frequentare per un intero mese di lezioni nelle  scuole “Millennium Dance Complex” e “Debby Reynolds Dance Studio”. E ha capito fin dal primo giorno che la metropoli californiana era la città in cui voleva vivere! Dopo essersi diplomata  al liceo scientifico con il massimo dei voti, si è trasferita da sola per frequentare un corso intensivo di due anni alla 'Stella Adler Academy of Acting" di Hollywood.
«I miei genitori - spiega Serena – mi  sempre insegnato a non forzare mai nulla nella vita e che tutto arriva e succede per una ragione...tutto quello che mi è successo non l'ho mai cercato ma sin da piccola sapevo dentro il mio cuore che un giorno sarei voluta partire per andare a vivere e lavorare in America e non penso sia un caso l’aver vinto quella borsa di studio. Tutto questo non sarebbe mai successo altrimenti...E grazie alla famiglia meravigliosa che ho al mio fianco tutti i giorni che mi da la forza di andare sempre avanti senza mai mollare!»
In Italia Serena Limonta è stata guest-star in episodio della serie TV “Piloti” in onda su Rai 2 , protagonista dei cortometraggi “I suoi di Jane” diretti da Maurizio Pighizzini e in “Rosso nel bosco” diretto da Roberto Zazzara. Nel frattempo ha continuato ad approfondire diversi stili di danza, dalla classica al moderno, dal jazz alla video dance, dalla House al tip tap mentre sulle reti nazionali è protagonista dello spot pubblicitario di “My Sky”. Il diploma conseguito nell’ottobre 2017  alla “Stella Adler” di Hollywood, ha completato un percorso formativo durante il quale è stata scelta   come protagonista  di due grandi produzioni teatrali. Con il  ruolo di “Thomasina Coverly“ ha recitato infatti in “ARCADIA”, diretto da Christopher Thornton e  nel ruolo di “Giulietta” nel dramma “ROMEO E GIULIETTA”, diretto da Alex Aves.  ll regista Max Leonida e la produttrice Paola Cipollina l’ hanno l’hanno invece scelta per il cast di “ROSSI & WHITE”, una puntata pilota per una serie TV, girata a Los Angeles con gli attori Raul Cremona e Ronn  Moss.
«Le prime persone italiane che ho incontrato a Los Angeles –  confessa Serena - sono state Paola Cipollina e suo marito Max Leonida che sin da subito mi hanno fatto sentire a casa. Sono come una seconda famiglia per me. Hanno creato giorno dopo giorno una fantastica comunità italiana chiamata "Italiani A Los Angeles" che da l'opportunità agli Italiani, che come me si trasferiscono qui, di potersi conoscere e ritrovarsi. Mi hanno aiutato tanto e il nostro rapporto diventa sempre più solido con il passare del tempo. Non mi sono mai sentita sola e questo grazie a loro. È troppo importante sentire casa quando si è così lontani dai propri cari e dai propri affetti.»

Commenti

Post più popolari