ROSANNA DI PIERDOMENICO: TESTA IN BANCA E CUORE NELLA MAJELLA


ROSANNA DI PIERDOMENICO

TESTA IN BANCA E  CUORE 
NELLA MAJELLA


di Generoso D’Agnese

 
Oggi il suo lavoro la porta a studiare pratiche di finanziamento per il mutuo e a concedere fiducia ai clienti per permettere di realizzare i loro sogni. Quella stessa fiducia,oltre 50 anni fa , l’America la offrì a suo padre aprendo i cancelli di un futuro migliore.
Rosanna Di Pierdomenico è reduce da un’intensa campagna elettorale che per la prima volta l’ha vista scendere in campo per confrontarsi sulle idee politiche. Una prima esperienza che ha messo a dura prova la sua resistenza ma che alla fine l’ha resa molto soddisfatta.
«Mio padre – spiega la manager bancaria - nel 1965, stanco di fare il contadino e il manovale per una ditta edile abruzzese decise di emigrare in Canada e di raggiungere una sorella che viveva a Toronto (mentre un altro fratello viveva a Montreal). All’epoca io avevo otto anni e mia sorella 4 e il mio primo impatto con il Nuovo Mondo non fu molto positivo. Strappata dalle mie radici, dalle mie amiche e da una cugina coetanea cui ero legatissima, arrivai in un luogo con una cultura completamente diversa. Nella scuola nessuno parlava italiano e fui anche retrocessa a una classe inferiore per la mia incapacità di comprendere la lingua. Le prime volte mi mettevo ad un angolo e piangevo perché mi sentivo sola e dispersa. Anche il mio   cognome era diverso e nessuno riusciva a pronunciarlo ma con l’avanzare del tempo imparai la lingua e iniziai ad adattarmi meglio alla nuova realtà, legandomi ai cugini canadesi.»
Rosanna Di Pierdomenico ha vissuto quel che molti figli di migranti hanno sperimentato sulla propria pelle ma con il tempo riuscì a comprendere il grande calore della comunità  italiana e l’aiuto reciproco tra conterranei e parenti in terra straniera.  A fare da collante c’era CHIN Radio che trasmetteva in italiano, e poi il programma televisivo domenicale. Una vera pausa dalla quotidianità anglosassone.  
«Negli anni ‘80 associazioni come ICCT (Italian Canadian Chamber of Commerce of Toronto - Camera Di Commercio di Toronto) e CIBPA (Canadian Italian Business Professional Association) hanno notevolmente arricchito l’offerta di italianità a Toronto. Negli ultimi anni L'Altra Italia – sodalizio in cui ci incontriamo con tantissimi italiani – è diventata il nostro punto di incontro almeno una volta al mese.  Il sodalizio  trasmette gli ultimi film  italiani e organizza anche l’  Italian Film Festival che si svolge a giugno/luglio.»
Legatissima all’Italia, Rosanna Di Pierdomenico dall’età di venti anni  torna in Italia puntualmente ogni anno, insieme alla sorella, mantenendo un ottimo rapporto con il paese d’origine che nel 2011 le attribuì un importante premio letterario  (premio Parco Majella). Rosanna si sente pienamente italiana nonostante viva in America dal 1965 ma scommette sulla ricchezza del multiculturalismo che nel suo caso le ha permesso di apprendere i lati positivi delle due culture. La manager mantiene in casa le tradizioni familiari per trasmettere anche ai figli il senso di appartenenza all’Italia, cucina cibi italiani e segue le informazioni provenienti dall’Italia.
«Con la globalizzazione tutto è più facile e l'Italia è molto più vicina  ma i giornali italiani e le radio italiane all’estero rappresentano un vero baluardo della nostra cultura. Nel 2007 il  mio paese d’origine mi ha eletto Presidente degli Abbateggiani nel Mondo nell’ambito del Progetto Emigranti, dandomi la possibilità di far conoscere ai nostri giovani italo-canadesi le tradizioni regionali e locali. 
 
Un progetto al quale lavoro costantemente  perché per me è molto importante continuare ad essere italiani , poter continuare a vivere la nostra cultura, le nostre tradizioni e trasmetterle ai nostri figli, nipoti ecc. . E’ importante  non perdere quello che abbiamo iniziato cercando di fare fare ancora di più: scambi culturali tra l'Italia e il Canada, più presenza del Made in Italy in Canada, scambi idee e strategie che possono aiutare i due paesi nel campo lavorativo, educativo.»



Commenti

Post più popolari