ABRUZZO STARS & STRIPES Capitolo 2 Continua il racconto dell’avventura abruzzese negli Stati Uniti


ABRUZZO STARS & STRIPES Capitolo 2
Continua il racconto dell’avventura abruzzese negli Stati Uniti

di Laura Napoletano

 
E’ iniziata con il saluto del Sindaco di Pescara Avv Carlo Masci, la nuova avventura per il progetto editoriale  “ABRUZZO STARS & STRIPES”, giunto al secondo volume ed edito dalla Casa editrice Ricerche & Redazioni di Teramo.

 
Il Sindaco Carlo Masci ha di fatti inaugurato la prima tappa del tour di presentazione, che ha visto gli autori Generoso D’Agnese, Geremia Mancini e Dom Serafini, illustrare il percorso narrativo a Pescara, nella sede “The Hive”, un incubatore d’impresa pensato per chi muove i primi passi imprenditoriali.
 
Moderata dal presidente dell’Associazione APP Abruzzo, dott. Alessandro Addari, la presentazione ha permesso al sindaco di condividere il percorso narrativo attingendo al proprio vissuto, essendo egli stesso figlio di un italiano emigrato in Venezuela e in altri paesi latinoamericani, con la speranza di garantire un futuro migliore alla famiglia.
Gli autori hanno tratteggiato i punti più salienti di questa nuova fatica editoriale, in un progetto che per ora ha raccolto nei due volume oltre 170 biografie di abruzzesi che negli Stati Uniti hanno lasciato tracce importanti nei vari campi dello scibile umano e che oggi mantengono altro l’orgoglio delle proprie origini. 
 

Tra i tanti personaggi inseriti nel secondo volume di Abruzzo Stars & Stripes, gli autori si sono soffermati sulla storia di Mike Pompeo, oggi segretario della Difesa del governo americano e originario di Caramanico, di Mario Fratti, drammaturgo dalle eccelse qualità narrative,  del fotoreporter Luciano Borsari il cui vissuto oscilla tra Italia, Venezuela e Stati Uniti, del famoso attore Alan Alda, di “piano man” Sante Auriti (artigiano dei pianoforti), degli economisti Dominic Salvatore e Luigi Marini, del regista e produttore Vincent Scarza ,che ancora oggi detiene il record della trasmissione più vista nella storia della Televisione (il concerto Live Aid for Africa) e dell’ingegnere Joe Novello, tra i protagonisti del progetto Apollo che portò l’uomo sulla Luna nel 1969.
 
Dom Serafini, nel suo intervento, ha voluto ricordare la sua doppia veste di autore e protagonista della diaspora migrante italiana, che negli anni lo ha portato a dirigere una delle più importanti riviste di televisione e cinema e che proprio in questi giorni si è arricchita di un nuovo progetto: la costituzione della Abruzzo Film Commission Advisory Board North America (AFCAB).
Geremia Mancini e Generoso D’Agnese proseguiranno nelle prossime settimane il loro impegno nel far conoscere le tante storie di successo degli americani di origine abruzzesi e saranno ospiti del Premio Dean Martin (7 agosto a Montesilvano), del Premio “La valigia di cartone” (11 agosto a Castel del Monte) e del Festival John Fante (24 agosto). Nel nome di un grande amore per chi ha saputo onorare il nome dell’Abruzzo nel paese a stelle e strisce.

Commenti

Post più popolari