GLOBO ITALIANO. LA CASA DELLE STORIE ITALIANE NEL MONDO



Secondo il censimento ufficiale del 2015 circa 18 milioni di persone residenti negli Stati Uniti dichiarano di avere ascendenze italiane, collocandosi al  6%  della popolazione totale del Paese e rappresentando il sesto gruppo etnico del Paese nordamericano. Il dato però non rispecchia fedelmente il grande puzzle dell’italianità negli Stati Uniti. Secondo alcune importanti associazioni culturali italo-americane, le persone aventi una qualche discendenza italiana nella loro famiglia sono stimate ad oltre 20 milioni di persone, anche se gli iscritti all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) sono 223.429 secondo l'ultima rilevazione alla fine dell'anno 2012. Sono migliaia le storie che caratterizzano l’epopea italiana negli Stati Uniti. Alcune sono illuminate dalla scia del successo, molte brillano della luce soffusa di una tranquilla agiatezza, molte altre sono nascoste negli angoli bui della memoria sociale, segnate dal fallimento e dalle tragedie. E molte storie di successo sono state raccontate in decine di  libri di saggistica o trasportati nelle trame dei romanzi e nelle sceneggiature dei film.
GLOBO ITALIANO racconterà, strada facendo, le tante storie degli italiani nel Mondo partendo da quelle che hanno visto coinvolti i nostri connazionali negli Stati Uniti, paese emblema del nostro sacrificio di lavoratori migranti e dei sogni che in molti hanno potuto realizzare attraverso il lavoro e il patrimonio di sacrifici tramandato ai figli e ai nipoti.

GLOBO ITALIANO racconterà la storia italiana delle migrazioni e le tante storie degli uomini, attraverso interviste raccolte in oltre 30 anni di lavoro giornalistico. Raccoglierà e accetterà contributi di amici giornalisti e appassionati studiosi della materia per far conoscere la realtà italiana nel Mondo e per interagire con il mondo italiano distribuito nei vari punti del Globo terrestre.
Globo italiano accoglierà idee e foto, contributi culturali e scientifici di giovani e meno giovani, per stabilire un interscambio proficuo e dinamico tra gli italiani di tutto il Mondo.

GLOBO ITALIANO accoglierà link di riferimento di altre pagine dedicate   e pensate per i nostri connazionali nel Mondo, come ad esempio le ricette della tradizione italiana e i siti sugli usi e costumi italiani ancora presenti tra le comunità di connazionali emigrate.

GLOBO ITALIANO è un blog creato da Generoso D’Agnese, Laura Napoletano e Silvia D’Agnese aperto a tutti gli amici che vorranno trasformare questo spazio nella Casa degli Italiani nel Mondo .

Commenti

Post più popolari