1916-2016 LA UNITED LENS COMPANY festeggia 100 anni. Fu fondata dall'abruzzese Fileno Di Gregorio



1916-2016 LA UNITED LENS COMPANY festeggia 100 anni. 
Fu fondata dall'abruzzese Fileno Di Gregorio


 Era una scommessa azzardata ma Fileno Di Gregorio volle tentarla. E alla fine ha avuto ragione lui. Il suo nome rimarrà infatti per sempre legato alla United Lens Company, la sua creatura imprenditoriale più bella e longeva.
Fileno era  nato  Bolognano nel 1885, figlio di Francesco e di Maria Tauro. La famiglia non aveva propri mezzi per sopravvivere dignitosamente nel Meridione di fine Ottocento e Filenoeabbandonò presto il piccolo borgo della Maiella, pagandosi l’attraversata dell’Atlantico come timoniere di una nave a vapore. I primi anni americani furono segnati dalla precarietà, con l’abruzzese impegnato in faticosi lavori nelle cave di pietra della Pennsylvania o come operaio nelle fabbriche del Wisconsin.  Questo non impedì all’ottimistico Fileno di sposare nel 1911 Maria Sonsini, che lo avrebbe reso padre di ben sette figli. Trovato impiego come operaio, riattraversò l’Oceano per prestare servizio di leva e una volta rientrato negli Stati Uniti trovò lavoro a Southbridge presso una piccola azienda che produceva lenti. L’acume di Di Gregorio intuì le grandi potenzialità del settore ottico.

 Il giovane si impegnò in vari lavori (arrivando a lavorare contemporaneamente di giorno e di notte) per racimolare la somma necessaria ad aprire un negozio di produzione di lenti.
Insieme al fratello Sabatino (che nel frattempo si era unito a lui in America)  e con 450 dollari di capitale fondò la United Lens Company, azienda con sede proprio a Southbrige (Massachusetts) e destinata a diventare leader nel proprio settore industriale. Rimasto solo dopo l’abbandono nel 1935 di Sabatino, Fileno Di Gregorio spese anni e anni in continua ricerca per raggiungere vette  qualitative vicine alla perfezione assoluta. La qualità dei prodotti UCL sbaragliò la    concorrenza di altre aziende e aprì la strada alla diversificazione industriale. 
 
 Nella produzione della United entrarono anche  lenti per telecamere, per binocoli, telescopi e microscopi e le esportazioni raggiunsero Europa, Sudamerica, Cina, Sudafrica e Australia. Fileno Di Gregorio non dimenticò mai le sue umili origini e acquistò numerosi appezzamenti di terreno a Southbridge, mettendoli a coltura. Investì i suoi soldi anche nel campo immobiliare e nella realtà sociale del Massachusetts  si fece apprezzare per i numerosi impegni assunti nelle varie associazioni.  Lasciate le redini della sua principale attività al genero Anthony Detaranando e al figlio Alberto, l’imprenditore di Bolognano fondò la   Filene Motors Inc. che produceva e distribuiva   studebaker cars, divenne presidente e tesoriere della Bell'oro (azienda di gioielli), presidente e maggior azionista della Champ Amusement Corp. e proprietario di un teatro nella città di Spencer, nel Massachusetts. 
 
Fileno si iscrisse a numerose associazioni professionali e ad associazioni civiche e benefiche, venendo eletto nel 1964 uomo dell’anno della Don Orione Home di East Boston e fu ricevuto in udienza privata da Papa Paolo VI. Appassionato sportivo, si spostò fino a 90 anni con la sua bicicletta per le strade di Southbridge e infine lasciò al figlio William, la direzione generale della Filene Motors, affidando ai posteri    un'azienda creata con i primi 450 dollari dei suoi risparmi. Morì nel 1980,all’età di 95 anni ma il suo nome è rimasto inciso nella memoria della città americana cui aveva regalato un’azienda di successo con soli 450 dollari.

Commenti

  1. Fileno Di Gregorio, fratello di mio padre Alessandro Di Gregorio, con grande orgoglio leggo la soria incredibile e avventurosa di questo formidabile zio, mai conosciuto, se
    non attraverso mio padre che ne parlava. Essendo mio padre un degli ultimi figli della numerosa famiglia, non ho conosciuto gli zii che emigrarono negli Stati Uniti, ammiro la incredibile intelligenza e spoirito di volona' con cui si e' disinvolto in un'altra terra, anche mio padre e' stato un uomo molto intelligente, forse eredita' di famiglia, della quale faccio parte e mi sento orgogliosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari