Angelica: una vita travagliata compensata dal successo negli Usa


Angelica: una vita travagliata

compensata dal successo negli Usa

 
di Dom Serafini

Vincenzo Irelli é il produttore musicale della cantante teramana Angelica Volpi, lo stesso che nel 2007 fece registrare presso il suo studio a Roseto il CD del compaesano Gianluca Ginoble, poi entrato nel famoso trio de Il Volo. Irelli ha anche presentato Angelica a Guendalina Cugina, una music manager di New York (nome d'arte di Karen Russ), che le ha procurato l'ingaggio all'Uncle Chuck's Sports Bar di Islip, NY, lo scorso 22 febbraio. 
Questa per Angelica  é stata la quarta visita negli Usa e la sua terza tournée musicale. La prima volta fu nel 2001, all'etá di 14 anni, accompagnata dai genitori per visitare dei parenti a Brookhaven, in Pennsylvania. Questa fu anche un'opportunitá per perfezionare il suo inglese, "che avevo imparato a livello scolastico" precisa. 
La signora Cugina é la moglie del proprietario dell'Uncle Chuck's e, dopo la seconda visita negli Usa di Angelica, é diventata la sua manager americana. Cugina é anche il manager del tenore Luca Canonici. Il repertorio della cantante, originaria di Bisenti e oggi residente a Teramo, é per buona parte in lingua inglese ed é stato ispirato da artisti come Whitney Houston, Mariah Carey e Celine Dion. 
La carriera professionale di Angelica é iniziata nel 2003, dopo tre anni di studi di canto e una tournée in Austria, Slovenia e Usa. Nel 2016 é stata testimonial in uno spot Tv andato in onda prevalentemente su Rete 4 in Italia. Nel mezzo di tutta questa attivitá, Angelica ha trovato il tempo per crescere due figlie da single. La prima bambina é arrivata quando Angelica aveva 18 anni, la seconda quando ne aveva 22. All'ultimo anno degli studi in giurisprudenza, Angelica ha anche cominciato ad occuparsi della causa della violenza contro le donne.  
Angelica stessa confessa di aver subito violenze e di essere stata sul punto di perdere la vita, ma, dopo un periodo di depressione, e' riuscita a riprendersi dalle sue difficilissime esperienze personali ed é diventata un'attivista contro la violenza sulle donne e la pedofilia. 

Commenti

Post più popolari