PAUL D'AMORE: Idee di granito per un abruzzese di North Bay

PAUL D'AMORE: Idee di granito per un abruzzese di North Bay
di Dom Serafini
 
Cristoforo e Linda D'Amore
Nemmeno a farlo apposta, i D'Amore, i D'Aloisio, e i D'Agnese si rincorrono tra Abruzzo e Canada. La storia inizia con Paul D'Amore (nella foto in basso) su segnalazione del pescarese Generoso D'Agnese, che gli é cugino da parte di madre. Ma la narrazione comincia dal 1957 quando il padre di Paul, Cristoforo, lascia la nativa Rapino per recarsi a Winnipeg, Canada, a lavorare nella ferrovia. La madre di Paul, Linda D'Aloisio, originaria di Fara Filiorum Petri, é emigrata in Canada nel 1959 dopo aver sposato Cristoforo; i due sono andati poi ad abitare prima a Sault St. Marie e dopo a St. Catherines, dove Paul é nato nel 1967.
Vista dall'alto di North Bay (Ontario)
Percorrere i 4 km che separano Rapino da Fara deve essere stato una passeggiata per i D'Amore, in confronto ai loro spostamenti in Canada: Winnipeg si trova nella provincia di Manitoba, mentre Sault é in Ontario, a nord-ovest di Toronto, invece St. Catherines é situata a sud-est di Toronto, vicino alle Cascate del Niagara. Per aprire la sua attivitá di specialista del granito, Paul si é trasferito poi a North Bay, sempre nella provincia dell'Ontario, ma molto a nord. Nella media, la distanza tra ciascuna di queste cittá é di 720 km.
Paul ha aperto il suo laboratorio nel 1998 e dopo 19 anni  é stato affiancato da suo figlio, l'attuale "D'Amore Stone Countertops" é oggi uno dei principali specialisti per le opere in granito del Canada.
A fornirgli il granito é un italiano "che si trova in un paese vicino" (a soli 130 km di distanza!). D'Amore precisa che il granito canadese é troppo costoso, pertanto utilizza quello proveniente dall'estero.
La difficoltá principale del suo lavoro, spiega, "é portare le lastre di granito (che si rompono facilmente, in confronto al marmo) ai piani alti delle case". La prima ed unica volta che Paul ha visitato l'Abruzzo é stato nel 1973 e seppur avesse solo sei anni, ricorda che si divertiva "a cavalcare l'asino del nonno e ad andare al mare a Pescara con lo zio".
Sua madre é tornata in Abruzzo quattro volte da allora, "ma non con tutta la famiglia per via dei costi elevati", conclude.

Commenti

Post più popolari