Maria Grazia Biancospino: LA PROMOTER DELL’ITALIANITà IN SUDAFRICA

 

LA PROMOTER DELL’ITALIANITà 

 IN SUDAFRICA

 


di Generoso D’Agnese

 

Oggi gran parte del suo impegno professionale Mariagrazia lo riversa nella L-Investment, una società di consulenza che aiuta le compagnie a investire nei paesi sub-sahariani dell’Africa e in fondo non si tratta che della naturale prosecuzione della sua passione primaria: mettere in collegamento l’Italia e il Sudafrica, creando opportunità di mercato per le aziende italiane in questo stupendo. Una passione nata oltre venti anni fa, al suo primo viaggio in Sudafrica.

“Sono arrivata in Sudafrica  per un contratto di lavoro presso uno studio legale di Pretoria. Sarei dovuta restare dai tre ai sei mesi per un progetto che riguardava una joint venture tra un'azienda orafa vicentina e la controparte sudafricana. Finito il progetto, con una collega, abbiamo preso l'auto e attraversato il Paese fino a Cape Town. Questo viaggio in auto con varie tappe in zone meravigliose, mi ha fatto innamorare del Sudafrica e prendere la decisione di restare. Arrivata a Città del Capo mi ha accolta un tramonto viola e un'insegna pubblicitaria che testualmente diceva: "Il mondo intero si fa da parte per la persona che sa dove vuole andare ... vai avanti!". Questa frase è diventata il mio motto nella vita.”


Mariagrazia Biancospino, amministratore delegato della L.Investment, è  arrivata in Sudafrica 21 anni fa e fin dal primo momento ha avuto la sensazione di essere in un luogo familiare, ammaliata dal panorama che vedeva dall’oblò dell’aereo che stava atterrando a Pretoria. E oggi è incessantemente impegnata nella promozione dell’italianità in Sudafrica.


“Mi riempie d'orgoglio vedere crescere la presenza Italiana in Sudafrica per quanto concerne prodotti e servizi. L'Italia è il nono paese fornitore del Sudafrica e ci sono oltre 200 000 italiani nel Paese. Gli italiani si sono inseriti in tutti i settori della società sudafricana, ci sono personaggi dello spettacolo, professori universitari, primari di ospedali, luminari della scienza, artisti, imprenditori, liberi professionisti e sportivi di carriera di origine italiana che hanno contribuito alla crescita del Sudafrica. I sudafricani adorano l'Italia e gli italiani”.

Maria Grazia, dopo essersi laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed essersi specializzata in Business Administration al  IIE Varsity College di Pretoria e in Maritime Law alla University of Cape Town, vanta nel suo curriculum professionale esperienze con JAS Forwarding Worldwide  e con la Italian-South African Chamber of Trade and Industries.

“Ho sempre interagito con gli italiani e gli italo-sudafricani, con le associazioni e le istituzioni italiane presenti nel Paese. Ho lavorato per la Camera di Commercio Italo Sudafricana per 13 anni, conosco tutte le realtà imprenditoriali italiane presenti in Sudafrica. In generale mi sono sempre trovata bene con gli italiani in Sudafrica, abbiamo degli imprenditori straordinari e delle associazioni molto dinamiche.  L'Italia è il mio Paese d'origine e il Sudafrica mi ha adottata, in Italia trascorro alcuni mesi dell'anno, spesso divisi da più viaggi. Oltre alla famiglia che vive tra Vicenza e la provincia di Teramo, l'Italia è il mio più importante cliente perché continuo a facilitare le relazioni commerciali bilaterali. Porto molti imprenditori Sudafricani in Italia per trovare fornitori e ricevo molte aziende italiane che cercano distributori per l'Africa Sub Sahariana”.


Figlia di un  padre abruzzese, che per lavoro lasciò il borgo di Befaro (una frazione del comune di Castelli) per trasferirsi a Vicenza ma non ha mai smesso di amare la terra vicentina e quella abruzzese portando con sé anche la sapienza culinaria delle sue origini.

“Nella mia casa di Johannesburg si guardano film italiani, si leggono  anche libri Italiani, si cucina molto italiano, ci si veste con molti abiti italiani, la casa è arredata con mobili e gusto italiano.  La mia italianità è alla base del mio lavoro e del mio stile di vita. Tutte le novità che vedo in Italia le propongo in Sudafrica e aiuto molti sudafricani a pianificare le loro vacanze in  Italia. La mia identità italiana la vedo nel mio stile di vita, nel modo di vedere, concepire ed interpretare la vita, nel modo di ragionare, di scegliere le priorità”.

 

Commenti

Post più popolari